Il 4 luglio 2007, esattamente 50 anni dopo, sempre a Torino debutta Fiat 500 che sarà commercializzata subito dopo il lancio.
Derivata dal concept "3+1" che destò grande entusiasmo al Salone di Ginevra 2004, Fiat 500 è la risposta più evoluta per chi "vive" l’automobile in completa libertà, ne apprezza l’impiego di tutti i giorni e, al tempo stesso, desidera guidare una vettura divertente e funzionale, ecologica ed accessibile, ma anche simpatica e piena di fascino.
Automobile di grande appeal, dunque, che da un lato si inserisce nelle tendenze forti e vincenti del mercato, dall’altro risulta coerente con la storia e la missione di Fiat: realizzare vetture contraddistinte da stile originale, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti e soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo. Non fa certo eccezione Fiat 500 che punta a far compiere un vero e proprio salto qualitativo al segmento in tema di comfort e sicurezza, tecnica e dotazioni, come dimostrano le sue numerose novità introdotte per la prima volta in questa categoria.
Un obiettivo ambizioso per il quale Fiat Automobiles ha messo in campo le sue migliori risorse e le metodologie più sofisticate dando vita a un progetto "robusto". Non solo. Per il "progetto 500" Fiat ha deciso di ricorrere ad un approccio rivoluzionario che ha posto al centro del processo di sviluppo il concetto di "partecipazione". Infatti, per la prima volta nel campo automobilistico, sono stati coinvolti direttamente i tantissimi appassionati sparsi nel mondo che, attraverso la piattaforma Internet "500 wants you", hanno espresso i loro desideri sulla futura vettura. Successivamente questi suggerimenti sono stati accolti dai designer e dagli ingegneri di Fiat Automobiles trasformandoli in obiettivi da raggiungere con soluzioni stilistiche e dotazioni il più possibile vicine alle aspettative dei potenziali clienti.Fiat 500 è davvero "un’auto creata per la gente, dalle idee della gente".
Infine, il nuovo modello conferma l’indiscussa leadership di Fiat Automobiles in questa categoria di vetture, un "saper fare" che viene da lontano alla luce delle trasformazioni subite dalla clientela di questa fascia di mercato. E Fiat 500 nasce proprio da questo grande patrimonio tecnico e progettuale accumulato negli anni e dalla competenza che può avere soltanto chi da sempre è leader del mercato continentale in questo segmento. Un successo ininterrotto che dimostra come negli anni Fiat ha conquistato la fascia delle compatte non soltanto con i numeri, ma anche e soprattutto guadagnandosi la fiducia dei clienti: fiducia nel suo marchio e nell’esperienza dei suoi progettisti.
Derivata dal concept "3+1" che destò grande entusiasmo al Salone di Ginevra 2004, Fiat 500 è la risposta più evoluta per chi "vive" l’automobile in completa libertà, ne apprezza l’impiego di tutti i giorni e, al tempo stesso, desidera guidare una vettura divertente e funzionale, ecologica ed accessibile, ma anche simpatica e piena di fascino.
Automobile di grande appeal, dunque, che da un lato si inserisce nelle tendenze forti e vincenti del mercato, dall’altro risulta coerente con la storia e la missione di Fiat: realizzare vetture contraddistinte da stile originale, tecnologia avanzata resa accessibile a tutti e soluzioni intelligenti che semplificano e migliorano la vita a bordo. Non fa certo eccezione Fiat 500 che punta a far compiere un vero e proprio salto qualitativo al segmento in tema di comfort e sicurezza, tecnica e dotazioni, come dimostrano le sue numerose novità introdotte per la prima volta in questa categoria.
Un obiettivo ambizioso per il quale Fiat Automobiles ha messo in campo le sue migliori risorse e le metodologie più sofisticate dando vita a un progetto "robusto". Non solo. Per il "progetto 500" Fiat ha deciso di ricorrere ad un approccio rivoluzionario che ha posto al centro del processo di sviluppo il concetto di "partecipazione". Infatti, per la prima volta nel campo automobilistico, sono stati coinvolti direttamente i tantissimi appassionati sparsi nel mondo che, attraverso la piattaforma Internet "500 wants you", hanno espresso i loro desideri sulla futura vettura. Successivamente questi suggerimenti sono stati accolti dai designer e dagli ingegneri di Fiat Automobiles trasformandoli in obiettivi da raggiungere con soluzioni stilistiche e dotazioni il più possibile vicine alle aspettative dei potenziali clienti.Fiat 500 è davvero "un’auto creata per la gente, dalle idee della gente".
Infine, il nuovo modello conferma l’indiscussa leadership di Fiat Automobiles in questa categoria di vetture, un "saper fare" che viene da lontano alla luce delle trasformazioni subite dalla clientela di questa fascia di mercato. E Fiat 500 nasce proprio da questo grande patrimonio tecnico e progettuale accumulato negli anni e dalla competenza che può avere soltanto chi da sempre è leader del mercato continentale in questo segmento. Un successo ininterrotto che dimostra come negli anni Fiat ha conquistato la fascia delle compatte non soltanto con i numeri, ma anche e soprattutto guadagnandosi la fiducia dei clienti: fiducia nel suo marchio e nell’esperienza dei suoi progettisti.
LINEA SEDUCENTE E DESIGN D’AVANGUARDIA
Realizzata dal Centro Stile Fiat e prodotta nello stabilimento di Tichy (Polonia), la nuova 500 è una "3 porte" dalle dimensioni contenute: è lunga 355 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Automobile compatta, dunque, che suscita subito simpatia per la sua linea morbida e arrotondata. Ed è proprio la sua aria "sbarazzina" che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici.
Contraddistinta da una forma piacevole, la vettura propone una spiccata luminosità nella vista laterale, sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo e un cofano molto corto. Inoltre, il frontale coniuga l’attuale family feeling degli ultimi modelli Fiat con gli elementi distintivi della prima Fiat 500. Per esempio, il richiamo più evidente alla vettura storica è espresso dall’abbinamento dei proiettori superiori circolari insieme a quelli inferiori "abbaglianti" e al gruppo "baffi e logo".
In più, leggermente inclinata sull’anteriore, la linea di cintura esalta la robustezza mentre la parte posteriore si contraddistingue per un maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa, a forma di "sella da bici", della prima Fiat 500. Completano lo stile esterno della nuova vettura le dodici tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato e un perlato), tutte abbinate all’ampia gamma di tessuti e pelli dei rivestimenti interni.
Non ultimo, Fiat 500 è la prima vettura del Marchio a utilizzare il proprio nome come logo posizionato sulle coppe o cerchi delle ruote.Ad una linea affascinante e originale, la nuova vettura aggiunge interni di nuova concezione che rendono "autentica" l’impressione di grande qualità che il modello trasmette ad un primo sguardo. Infatti, grazie all’ampio anello che delimita l’intero spazio interno, l’abitacolo è avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi, come dimostra la raffinata selleria in Pelle Frau proposta per la prima volta nel segmento. Elementi cromati, sedili bicolore, plancia abbinata sempre alla tinta di carrozzeria e numerosi vani porta oggetti completano un abitacolo elegante e funzionale capace di accogliere comodamente quattro persone.
MOTORI ALL’INSEGNA DEL RISPETTO AMBIENTALE
La vettura adotta tre motori brillanti nelle prestazioni, ma decisamente parchi nei consumi e rispettosi dell’ambiente, abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce (successivamente per i motori a benzina sarà disponibile un cambio sequenziale robotizzato Dualogic a 5 marce).
Due sono a benzina, il 1.2 da 69 CV e il 1.4 da 100 CV, appartenenti alla famiglia Fire che vanta oltre dieci milioni di propulsori prodotti fino ad oggi. Il terzo è il 1.3 16v Multijet da 75 CV con DPF, quanto di meglio possa offrire l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel e fino ad oggi prodotto in oltre due milioni di unità.
Dunque, una gamma motori articolata che consente di rispondere alle varie esigenze di utilizzo e di percorrenza. Oltre a soddisfare quella sensibilità sempre crescente verso il rispetto ambientale. Infatti, tutti i propulsori di Fiat 500 soddisfano la normativa Euro 4 e sono già predisposti ad adempiere alle più severe restrizioni delle future normative europee (Euro 5), di cui già rispettano i limiti di emissioni che, presumibilmente, entreranno in vigore nel 2009. Inoltre, il 1.3 Multijet offre di serie la trappola per il particolato (DPF).
SICUREZZA AI VERTICI DEL SEGMENTO
Nata per superare le normative più severe, Fiat 500 è una delle vetture più sicure dell’intero segmento. La frenata stabile ed efficace, insieme con la buona ripresa garantita dai propulsori e un comportamento su strada (handling) sempre prevedibile, consentono alla nuova vettura di superare senza affanni le situazioni critiche.
Inoltre, Fiat 500 può adottare fino a 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia): è un primato in questa categoria di vetture. Il nuovo modello, inoltre, adotta soluzioni tecniche sofisticate per garantire un perfetto controllo della vettura da parte del guidatore (sicurezza attiva): dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESP (Electronic Stability Program), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.
Infine, Fiat 500 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare comodamente e sicuri qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è "a ruote interconnesse" (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi scelti sono già impiegati su altri modelli Fiat e sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura assicurando così grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli.
500.000 MODI DI "ESSERE FIAT 500"
Nei maggiori mercati europei la gamma si compone di quattro allestimenti (Naked, Pop, Sport e Lounge), tre motori (1.2 da 69 CV, 1.4 da 100 CV e 1.3 Multijet da 75 CV con DPF), 12 colori di carrozzeria, 9 tipi di cerchi, dei quali 7 in lega da 15" e da 16". Se poi si sommano gli altri numerosi accessori e dispositivi disponibili, Fiat 500 raggiunge un livello di personalizzazione assolutamente unico nel panorama automobilistico: sono ben 500.000 gli abbinamenti possibili. Il cliente, ad esempio, può decidere di rendere ancora più unica la propria vettura con alcuni originali sticker sulle fiancate, sul tetto o sul cofano scegliendo tra diverse grafiche: dalla bandiera a scacchi a quella italiana, dal "codice a barre" alla striscia sportiva. In più, sono disponibili alcuni elementi cromati come le calotte degli specchi retrovisori, le modanature sul cofano o l’A-bar sul paraurti anteriore.
All’interno eleganza, innovazione e funzionalità trovano il contesto ideale per fondersi insieme. Come dimostrano un inedito "diffusore di fragranze" con tre scelte di profumazioni possibili e il particolare appendi-giacca collocato sul poggiatesta. E ancora: il porta cellulare o lettore iPod, le prese USB e 12V; la pedaliera in alluminio; la targhetta con logo 500 sul batticalcagno della porta; e ben tre diversi rivestimenti di pelle per i pomelli del cambio in abbinamento al volante. E certamente non potevano mancare gli accessori dedicati al tempo libero, come l’originale portapacchi inserto sul lunotto posteriore e un comodo vano attrezzato che permette di stipare oggetti di varie dimensioni nel piano di carico.
Concludono la lunga lista di accessori i teli copri-vettura sui quali campeggia l’immagine della Fiat 500 degli anni Sessanta: un modo originale per ricordare con simpatia l’antesignana della nuova vettura. Dunque, con il programma di Personalizzazione dedicato, il nuovo modello conferma la sua vocazione ad essere una vettura di classe italiana, ricca di contenuti e che offre sempre un significativo controvalore. Tra l’altro, proprio con la nuova vettura debutta un’inedita chiave di avviamento su cui è possibile cambiare la mascherina di protezione a proprio piacimento: sono ben 9 le cover disponibili e abbinate alla tinta di carrozzeria o agli sticker.
Infine, in perfetta sintonia con l’ampia possibilità di personalizzazione del nuovo modello, Fiat Group Automobiles Financial Services ha realizzato due soluzioni innovative: "500 cents", il prodotto ideale per il cliente che acquista con finanziamento, che consente di avere la propria vettura, qualunque sia la versione o motorizzazione, pagando 5 euro al giorno. Invece, chi abitualmente acquista in contanti, avrà l’opportunità di sperimentare la nuova formula finanziaria "50to500" che permette di pagare la vettura in due rate: 50% subito e 50% dopo due anni.
Entrambi i prodotti finanziari comprendono 5 anni/500.000 km di garanzia e il pack "500 Free" ad un prezzo scontato. Così il cliente non dovrà pensare a nulla: avrà a sua disposizione un’officina mobile attiva 24 ore su 24 a garanzia di una completa assistenza stradale, anche in caso di esaurimento carburante o errato rifornimento, foratura pneumatici o batteria scarica; inoltre al momento del tagliando il servizio di car collection ritirerà la vettura a casa del cliente e la sua mobilità sarà garantita da un servizio taxi (bonus fino a 50€). Le due soluzioni saranno disponibili in tutti i mercati europei, a partire dall’Italia con Sava e dalla Francia con Fiat Crèdit, cioè dai primi due mercati in cui è previsto il lancio commerciale di Fiat 500.
DOTAZIONI ESCLUSIVE PER UN COMFORT SUPERIORE
Fiat 500 introduce numerose novità nel segmento con il preciso obiettivo di rendere accessibile a tutti quei contenuti esclusivi finora riservati ai clienti di vetture di fascia superiore. Innanzitutto, il cliente può scegliere sia il primo livello del Blue&MeTM (che include Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e con riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter) sia l’ultima evoluzione del dispositivo (disponibile successivamente al lancio): il Blue&MeTM Nav che, rispetto alla precedente soluzione, aggiunge la funzionalità della navigazione ad un prezzo davvero competitivo. Inoltre, il Blue&MeTM Nav è già predisposto per poter abilitare in futuro una serie di servizi telematici come SOS Emergency, Info Service e servizi assicurativi.
Sempre all’insegna della tecnologia più sofisticata resa accessibile a tutti, proprio sull’ultima nata in Casa Fiat, debutta il Blue&MeTM MAP 500, un navigatore portatile multifunzionale sviluppato da Magneti Marelli che apre una nuova frontiera nel mercato dei sistemi portatili di navigazione (sarà disponibile successivamente al lancio).
Inoltre, Fiat 500 introduce, per la prima volta nel segmento, un sofisticato sistema Hi-Fi denominato "Interscope Sound Sistem". Disponibile a richiesta, il sistema è stato studiato e realizzato appositamente per Fiat 500 ed è abbinato ad una radio completa di lettore CD e file MP3. La peculiarità dell’Interscope Sound Sistem è data dall’impiego simultaneo di tre diversi metodi di processamento del segnale capaci di rendere davvero unica la fruibilità del suono a bordo della vettura.
Infine, oltre al tradizionale riscaldatore e il climatizzatore manuale, per Fiat 500 è stato scelto un climatizzatore sofisticato, che controlla automaticamente, attraverso una centralina elettronica, la temperatura, la portata dell’aria, la sua distribuzione, l’inserimento del compressore e il ricircolo. Concludono il ricco equipaggiamento della nuova vettura i proiettori anteriori con funzione luce diurna DRL (Day Running Light); il tettuccio in vetro di grandi dimensioni (disponibile sia nella versione fissa sia quella apribile tramite comando elettrico) che accentua la luminosità interna e rende omaggio alla famosa capote in tela della 500 degli anni 60; e, infine, lo specchio elettrocromico che evita il fastidioso effetto "abbagliamento" causato dalle vetture che seguono.
Realizzata dal Centro Stile Fiat e prodotta nello stabilimento di Tichy (Polonia), la nuova 500 è una "3 porte" dalle dimensioni contenute: è lunga 355 centimetri, larga 163, alta 149 cm e con un passo di 230 centimetri. Automobile compatta, dunque, che suscita subito simpatia per la sua linea morbida e arrotondata. Ed è proprio la sua aria "sbarazzina" che fa nascere un sorriso di complicità a chi ogni giorno affronta contesti urbani di traffico intenso, spazi ridotti e ritmi di vita frenetici.
Contraddistinta da una forma piacevole, la vettura propone una spiccata luminosità nella vista laterale, sbalzi oltre le ruote ridotti al minimo e un cofano molto corto. Inoltre, il frontale coniuga l’attuale family feeling degli ultimi modelli Fiat con gli elementi distintivi della prima Fiat 500. Per esempio, il richiamo più evidente alla vettura storica è espresso dall’abbinamento dei proiettori superiori circolari insieme a quelli inferiori "abbaglianti" e al gruppo "baffi e logo".
In più, leggermente inclinata sull’anteriore, la linea di cintura esalta la robustezza mentre la parte posteriore si contraddistingue per un maniglione sagomato e cromato che riprende il tema del porta luci targa, a forma di "sella da bici", della prima Fiat 500. Completano lo stile esterno della nuova vettura le dodici tinte di carrozzeria (pastello, metallizzato e un perlato), tutte abbinate all’ampia gamma di tessuti e pelli dei rivestimenti interni.
Non ultimo, Fiat 500 è la prima vettura del Marchio a utilizzare il proprio nome come logo posizionato sulle coppe o cerchi delle ruote.Ad una linea affascinante e originale, la nuova vettura aggiunge interni di nuova concezione che rendono "autentica" l’impressione di grande qualità che il modello trasmette ad un primo sguardo. Infatti, grazie all’ampio anello che delimita l’intero spazio interno, l’abitacolo è avvolgente e protettivo, oltre che curato nei più piccoli dettagli, ricco di richiami al passato ma riletti in chiave moderna e impreziosito da materiali esclusivi, come dimostra la raffinata selleria in Pelle Frau proposta per la prima volta nel segmento. Elementi cromati, sedili bicolore, plancia abbinata sempre alla tinta di carrozzeria e numerosi vani porta oggetti completano un abitacolo elegante e funzionale capace di accogliere comodamente quattro persone.
MOTORI ALL’INSEGNA DEL RISPETTO AMBIENTALE
La vettura adotta tre motori brillanti nelle prestazioni, ma decisamente parchi nei consumi e rispettosi dell’ambiente, abbinati a cambi meccanici a 5 o 6 marce (successivamente per i motori a benzina sarà disponibile un cambio sequenziale robotizzato Dualogic a 5 marce).
Due sono a benzina, il 1.2 da 69 CV e il 1.4 da 100 CV, appartenenti alla famiglia Fire che vanta oltre dieci milioni di propulsori prodotti fino ad oggi. Il terzo è il 1.3 16v Multijet da 75 CV con DPF, quanto di meglio possa offrire l’ingegneria motoristica nel campo dei piccoli turbodiesel e fino ad oggi prodotto in oltre due milioni di unità.
Dunque, una gamma motori articolata che consente di rispondere alle varie esigenze di utilizzo e di percorrenza. Oltre a soddisfare quella sensibilità sempre crescente verso il rispetto ambientale. Infatti, tutti i propulsori di Fiat 500 soddisfano la normativa Euro 4 e sono già predisposti ad adempiere alle più severe restrizioni delle future normative europee (Euro 5), di cui già rispettano i limiti di emissioni che, presumibilmente, entreranno in vigore nel 2009. Inoltre, il 1.3 Multijet offre di serie la trappola per il particolato (DPF).
SICUREZZA AI VERTICI DEL SEGMENTO
Nata per superare le normative più severe, Fiat 500 è una delle vetture più sicure dell’intero segmento. La frenata stabile ed efficace, insieme con la buona ripresa garantita dai propulsori e un comportamento su strada (handling) sempre prevedibile, consentono alla nuova vettura di superare senza affanni le situazioni critiche.
Inoltre, Fiat 500 può adottare fino a 7 airbag di serie (due anteriori, due window-bag, due airbag laterali e uno per la protezione delle ginocchia): è un primato in questa categoria di vetture. Il nuovo modello, inoltre, adotta soluzioni tecniche sofisticate per garantire un perfetto controllo della vettura da parte del guidatore (sicurezza attiva): dall’ABS completo di sistema EBD (Electronic Brake Distribution) al sofisticato ESP (Electronic Stability Program), dal sistema antislittamento ASR (Anti Slip Regulation) ai dispositivi Hill Holder, che assiste il guidatore nelle partenze in salita, e HBA (Hydraulic Brake Assistance) che aiuta nelle frenate di emergenza.
Infine, Fiat 500 dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono ai suoi utenti di affrontare comodamente e sicuri qualunque tipo di percorso. Merito anche dello schema delle sospensioni: quella anteriore è a ruote indipendenti del tipo McPherson, mentre quella posteriore è "a ruote interconnesse" (semindipendenti) con assale torcente. Nati da un progetto Magneti Marelli, i due schemi scelti sono già impiegati su altri modelli Fiat e sono stati opportunamente rivisti e sviluppati per la nuova vettura assicurando così grande maneggevolezza e comfort di guida ai massimi livelli.
500.000 MODI DI "ESSERE FIAT 500"
Nei maggiori mercati europei la gamma si compone di quattro allestimenti (Naked, Pop, Sport e Lounge), tre motori (1.2 da 69 CV, 1.4 da 100 CV e 1.3 Multijet da 75 CV con DPF), 12 colori di carrozzeria, 9 tipi di cerchi, dei quali 7 in lega da 15" e da 16". Se poi si sommano gli altri numerosi accessori e dispositivi disponibili, Fiat 500 raggiunge un livello di personalizzazione assolutamente unico nel panorama automobilistico: sono ben 500.000 gli abbinamenti possibili. Il cliente, ad esempio, può decidere di rendere ancora più unica la propria vettura con alcuni originali sticker sulle fiancate, sul tetto o sul cofano scegliendo tra diverse grafiche: dalla bandiera a scacchi a quella italiana, dal "codice a barre" alla striscia sportiva. In più, sono disponibili alcuni elementi cromati come le calotte degli specchi retrovisori, le modanature sul cofano o l’A-bar sul paraurti anteriore.
All’interno eleganza, innovazione e funzionalità trovano il contesto ideale per fondersi insieme. Come dimostrano un inedito "diffusore di fragranze" con tre scelte di profumazioni possibili e il particolare appendi-giacca collocato sul poggiatesta. E ancora: il porta cellulare o lettore iPod, le prese USB e 12V; la pedaliera in alluminio; la targhetta con logo 500 sul batticalcagno della porta; e ben tre diversi rivestimenti di pelle per i pomelli del cambio in abbinamento al volante. E certamente non potevano mancare gli accessori dedicati al tempo libero, come l’originale portapacchi inserto sul lunotto posteriore e un comodo vano attrezzato che permette di stipare oggetti di varie dimensioni nel piano di carico.
Concludono la lunga lista di accessori i teli copri-vettura sui quali campeggia l’immagine della Fiat 500 degli anni Sessanta: un modo originale per ricordare con simpatia l’antesignana della nuova vettura. Dunque, con il programma di Personalizzazione dedicato, il nuovo modello conferma la sua vocazione ad essere una vettura di classe italiana, ricca di contenuti e che offre sempre un significativo controvalore. Tra l’altro, proprio con la nuova vettura debutta un’inedita chiave di avviamento su cui è possibile cambiare la mascherina di protezione a proprio piacimento: sono ben 9 le cover disponibili e abbinate alla tinta di carrozzeria o agli sticker.
Infine, in perfetta sintonia con l’ampia possibilità di personalizzazione del nuovo modello, Fiat Group Automobiles Financial Services ha realizzato due soluzioni innovative: "500 cents", il prodotto ideale per il cliente che acquista con finanziamento, che consente di avere la propria vettura, qualunque sia la versione o motorizzazione, pagando 5 euro al giorno. Invece, chi abitualmente acquista in contanti, avrà l’opportunità di sperimentare la nuova formula finanziaria "50to500" che permette di pagare la vettura in due rate: 50% subito e 50% dopo due anni.
Entrambi i prodotti finanziari comprendono 5 anni/500.000 km di garanzia e il pack "500 Free" ad un prezzo scontato. Così il cliente non dovrà pensare a nulla: avrà a sua disposizione un’officina mobile attiva 24 ore su 24 a garanzia di una completa assistenza stradale, anche in caso di esaurimento carburante o errato rifornimento, foratura pneumatici o batteria scarica; inoltre al momento del tagliando il servizio di car collection ritirerà la vettura a casa del cliente e la sua mobilità sarà garantita da un servizio taxi (bonus fino a 50€). Le due soluzioni saranno disponibili in tutti i mercati europei, a partire dall’Italia con Sava e dalla Francia con Fiat Crèdit, cioè dai primi due mercati in cui è previsto il lancio commerciale di Fiat 500.
DOTAZIONI ESCLUSIVE PER UN COMFORT SUPERIORE
Fiat 500 introduce numerose novità nel segmento con il preciso obiettivo di rendere accessibile a tutti quei contenuti esclusivi finora riservati ai clienti di vetture di fascia superiore. Innanzitutto, il cliente può scegliere sia il primo livello del Blue&MeTM (che include Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e con riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter) sia l’ultima evoluzione del dispositivo (disponibile successivamente al lancio): il Blue&MeTM Nav che, rispetto alla precedente soluzione, aggiunge la funzionalità della navigazione ad un prezzo davvero competitivo. Inoltre, il Blue&MeTM Nav è già predisposto per poter abilitare in futuro una serie di servizi telematici come SOS Emergency, Info Service e servizi assicurativi.
Sempre all’insegna della tecnologia più sofisticata resa accessibile a tutti, proprio sull’ultima nata in Casa Fiat, debutta il Blue&MeTM MAP 500, un navigatore portatile multifunzionale sviluppato da Magneti Marelli che apre una nuova frontiera nel mercato dei sistemi portatili di navigazione (sarà disponibile successivamente al lancio).
Inoltre, Fiat 500 introduce, per la prima volta nel segmento, un sofisticato sistema Hi-Fi denominato "Interscope Sound Sistem". Disponibile a richiesta, il sistema è stato studiato e realizzato appositamente per Fiat 500 ed è abbinato ad una radio completa di lettore CD e file MP3. La peculiarità dell’Interscope Sound Sistem è data dall’impiego simultaneo di tre diversi metodi di processamento del segnale capaci di rendere davvero unica la fruibilità del suono a bordo della vettura.
Infine, oltre al tradizionale riscaldatore e il climatizzatore manuale, per Fiat 500 è stato scelto un climatizzatore sofisticato, che controlla automaticamente, attraverso una centralina elettronica, la temperatura, la portata dell’aria, la sua distribuzione, l’inserimento del compressore e il ricircolo. Concludono il ricco equipaggiamento della nuova vettura i proiettori anteriori con funzione luce diurna DRL (Day Running Light); il tettuccio in vetro di grandi dimensioni (disponibile sia nella versione fissa sia quella apribile tramite comando elettrico) che accentua la luminosità interna e rende omaggio alla famosa capote in tela della 500 degli anni 60; e, infine, lo specchio elettrocromico che evita il fastidioso effetto "abbagliamento" causato dalle vetture che seguono.
2 commenti:
che bella...........la cara insostituibile 500. Sarà all'altezza?
io l'ho vista e mi piace da matti chissa che un giorno la compro
Posta un commento