domenica 17 gennaio 2010

Per Nicole

Questa è la ricetta come promesso dei I Makroud


Ingredienti:

- 10 datteri denocciolati
- 1/2 tazza di Ghee (burro tunisino)
- 1/2 tazza di margarina
- 3 tazze di semolino
- 1 pizzico di sale

Preparazione:
Denocciolate 10 datteri e tagliateli a pezzetti. Sciogliere a bagnomaria 1/2 tazza di ghee e 1/2 tazza di margarina, poi aggiungetee 3 tazze di semolino e 1 pizzico di sale. Mescolatee bene con le mani, sbriciolando bene la pasta come se si trattasse di un couscous. Aggiungete acqua poco per volta fino a che la miscela non acquisti una consistenza simile a quella degli gnocchi (ossia, compatta ma non troppo bagnata). Formate dei lunghi cilindri con la pasta e, a distanze regolari formate un avvallamento in cui inserire un pezzetto di dattero. Coprire il dattero con altra pasta e arrotondate bene il cilindro in modo che i datteri siano interamente coperti dalla pasta. Poi tagliate il cilindro a pezzetti lunghi 2 cm circa con un taglio diagonale. Cucinate i dolcetti in forno su una teglia coperta con carta da forno a calore moderato finché non assumono un bel colore dorato. Poi immergerli subito in una miscela di miele caldo e acqua e metteteli a raffreddare su una griglia.


il Cuscus di pesce 8 Si puo fare sia con la carn e verdure, ma il procedimento è ancora piu lungo e laborosio.

Preparazione: 30 min.
Tempo di cottura: 120 min
Numero di persone: 6



Ingredienti:
- 600 g di semola di grano duro
- 600 g di pesce spada (in alternativa il nasello)
- mezza cipolla
- 200 g di ceci secchi (da mettere in ammollo in acqua fredda la sera prima)
- 3 cucchiai di pomodoro concentrato
- 200 g di pomodoro fresco per il sugo
- 3 spicchi di aglio
- 1/4 di bicchiere di olio di oliva
- 1 cucchiaino di kammun (prodotto tunisino che aromatizza il pesce)
- Sale e peperoncino secondo i gusti.

PREPARAZIONE DEL SUGO
Soffriggete la cipolla con l’olio, aggiungete il pomodoro concentrato e cucinate per circa 2 minuti; aggiungete il pomodoro fresco tagliato a pezzettini, i ceci, il sale ed il peperoncino.
Tritate l’aglio insieme al kammun ed aggiungete alla cottura insieme ad un bicchiere di acqua fredda.
Dopo circa 15 minuti aggiungete il pesce (tenere le fette o i pezzi abbastanza grandi) e lasciar cucinare per circa (25 minuti il sugo deve essere abbastanza denso).
A seconda dei gusti si possono aggiungere delle verdure per rendere il piatto più ricco e saporito; in questo caso far bollire a parte carote, patate e zucchine ed aggiungerle al sugo 10 minuti prima del termine della cottura.

PREPARAZIONE DELLA SEMOLA
E’ essenziale, per una buona riuscita del cous cous, cucinare bene la semola, per evitare che diventi troppo secca o scotta.
Mettete la semola in un ampio contenitore, aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva e un pizzico abbondante di sale. Mescolate bene. Cuocete a vapore per circa 15 minuti. Togliete la semola dal fuoco ed aggiungete 2 bicchieri di acqua bollente. Lasciar riposare per circa 10 minuti e mescolare accuratamente.
Rimettere la semola a cuocere a vapore per altri 15 minuti. Al termine, riporre il tutto in un grande piatto, mescolare bene ed aggiungere 3 mestoli di sugo per dare colore alla semola.
Mettete a tavola separatamente il contenitore del sugo e della semola e servire caldo.

Secondo la tradizione, ognuno riempie il suo piatto di semola ed aggiunge a piacere il sugo (con il pesce, la semola non andrebbe inzuppata troppo).






<

1 commenti:

Nicole ha detto...

Grazie di cuore, le ho salvate e presto proverò a prepararle. Sei stato davvero gentile.