venerdì 13 luglio 2007

Fantasia erotica

GRANADA, 05.07.07 – Un gruppo di ricercatori dell'Università di Granada ha scoperto che esiste un legame diretto tra fantasie sessuali, desiderio e soddisfazione erotica. Secondo lo studio, condotto attraverso un questionario proposto a seicento volontari tra uomini e donne, più un soggetto pensa al sesso e immagina di farlo, più viene colto dall'estro e meglio riesce nell'intento di trasformare il sogno in realtà.
I risultati della ricerca mostrano che il 32 per cento degli uomini con una scarsa libido ha anche pochissime fantasie sessuali. Nel caso delle donne, il 18 per cento di coloro che non provano desiderio sessuale, non pensano mai al sesso. "Le fantasie erotiche sono una parte fondamentale della sessualità umana e possono essere usate nelle terapie tese a curare alcune disfunzioni sessuali non dipendenti da cause organiche, come ad esempio la diminuzione del desiderio, un disturbo che colpisce molte donne spagnole", ha specificato Juan Carlos Freire, uno degli autori della ricerca.
"Il caso delle donne è il più complesso. Il desiderio porta all'eccitazione e all'orgasmo e perciò la sua mancanza può influenzare negativamente la risposta sessuale. È un processo più complicato dell'erezione e dell'eiaculazione, che sono più meccanici". Secondo Freire, anche l'educazione sessuale degli adulti è importantissima: capire meglio i meccanismi che regolano stimolo e risposta sessuale può aiutare molte coppie a trarre maggior piacere dallo scambio erotico e quindi a prevenire l'insorgere di eventuali disfunzioni

0 commenti: