lunedì 14 dicembre 2009

Un regalo....!!!



Nel mio lavoro sono sempre pronto a dare aiuto a chi mi si presenta con richiesta d'aiuto, non guardo mai in faccia la persona nel senso che non mi importa se è di ceto sociale superiore o inferiore a me, mai sto a paragonare con altri o a come si presenta ai miei occhi.
Nel mio lavoro ho sempre cercato di dare il meglio di me stesso e di fare in modo che chi mi cerca non sia in difficolta nell'esporre il problema, ho sempre dato spiegazioni cosi povere di termini tecnici per dare il modo di comprendere il modo di lavorare.
Da tutti ho sempre ricevuto ringraziamenti e inviti, che naturalmente per i ringraziamenti mi hanno dato soddisfazioni, per inviti ho cercato sempre di evitare di accetarli per non mettere in dubio la mia professionalità e non avere un domani una sorta di riccato.
Oggi mi si è presentata una persona mandata da un cliente, con un pacco, un presente per le giornate perse al telefono a dare spiegaioni e delucidazioni su come doversi comportare per fare tutto il lavoro svolto in modo che non ci siano errori per la persona.
La mia meraviglia nel vedere questo primo regalo ricevuto in tanti anni di lavoro mi ha portato a farmi rendere soddisfato in quello che faccio, si sa non è quello che rende uno soddisfato, ma queste cose ti fanno capire che chi le fa spesso nel segno di riconoscimento, è fatto con il cuore.
Mi ero proposto di chiamare la persona, ma lei mi ha anticipato, visto che chi mi ha consegnato il pacco ha notato in me una espessione di meraviglia e un attento osservatore poteva notare anche un espressione di incredulità, e sicuramente vedeva nei miei occhi di ricerca in una visione della figura di chi fosse mittente del regalo.
La persona mi ha domandato se avevo capito, dicendo di si chiaramente aggiungevo anche che non era il caso visto che per me dare spiegazioni e aiuto significa un dover riuscire a lavorare meglio e non diventare matto a capire gli eventuali errori trovati.
Sono contento non per il regalo ma per gesto nei miei riguardi e sono contento perchè dopo 36 anni di lavoro, qualcuno riconosca in me quello che molti non riconoscno.


<

7 commenti:

Lindalov ha detto...

MA che bello!!! :-))

Alby ha detto...

si, è bello quando si sa di essere stimati cosi, ciao

Nicole ha detto...

Comprendo quello che vuoi dire...Una volta insegnai per quattro anni di fila in una scuola. Diedi il massimo credo...e mi riempirono di regali. La cosa mi commosse tantissimo, ma per il fatto di aver dato davvero l'anima. Il giorno dopo uscii e andai a comprare anche io dei pensierini per i miei alunni...


Ogni tanto sentirsi gratificati aiuta anche a dare di più...e il cuore si riempie.

Alby ha detto...

Si Nicole, è vero ogni tanto ricevere un regalo che non ti aspetti fa piacere a tutti.
Ma non ho capito non insegni più?

Pupottina ha detto...

^______________^

i regali fanno sempre piacere... e tu lo hai meritato

;-)

Alby ha detto...

Grazie Antonella, si hai ragione, io sul lavoro do tanto e ne sono contento di farlo, cerco sempre di aiutare chi ne ha bisogno ma senza chiedere niente e più delle volte rifiuto anche offerte di caffè, per me il solo grazie mi da soddisfazione, ciao un dolce kiss

Nicole ha detto...

Prima insegnavo in una scuola privata in modo continuativo. Ora sono precaria, insegno solo all'occorrenza;)