martedì 27 maggio 2008

Supercomputer sempre piu' potenti

Ma il cervello resta imbattuto......
Un milione di miliardi di operazioni al secondo e' il traguardo dei supercomputer, ma il cervello italiano e' ancora imbattuto. Il confronto tra i sistemi di calcolo piu' avanzati e' il tema del convegno sul Calcolo scientifico nella fisica in programma da oggi a sabato tra Rimini e Senigallia (Ancona).Fino a pochi anni fa i supercomputer erano macchine con materiali speciali e architetture particolari; oggi sono costituiti da 'grappoli' di decine di migliaia di unita' di calcolo.
è vero oggi abbiamo computer in grado di fare molte cose di prima, schede grafiche sofisticate, audio da sballo, mouse senza fili, web cam, e altri accessori da rendere un computer favoloso, se pensare che i primi ci voleva un pò di tempo per entrare in funzione e farli fare dele operazioni, oggi a diversità dei tempi passati la spesa è minore e abbiamo delle macchine veloci e molto efficace per fare qualsiasi cosa che prima facevamo a mano o con la matita o la penna.
Esistono programmi di gestione che se si pensa a come si lavorava prima con tutta la carta e i vari archivi, anche nella grafica ora molti lavorano solo con i computer, si pensa a quanto tempo ci voleva prima per fare un giornale o una locandina o manifesti publicitari, adesso con programmi e una stampante tipo ploter si riesce a fare cose stupende, addiritura Geometri e architetti lo usano, nel campo militare e nel civile, mi ricordo quando tempi indietro per fare solo la carta d'indentità in comune ci voleva 3 giorni, si doveva prendere i dati, poi preparare il cliche e in fine manualmente si stampava, adesso arrivi e nel tempo di 10 minuti esci che hai gia in mano il documento, certo che è un traguardo per la tecnologia e per le persone.
Ma sino a quando andra avanti la tecnologia e gli sviluppi?
Ogni giorno esce sempre qualcosa di nuovo tecnologicamente parlando, si legge di sonde mandate su marte che ti mandano direttamente immagini nitide, in ospedale viene usato per alcune operazioni, e nel lavoro ha diminuito la lentezza burocratica.
Bhe personalmente sono contento e speriamo che nn avenga come nei film di fantascienza che ci sia una ribellione delle macchine!!!!!

6 commenti:

Gianna ha detto...

Ciao,ripasserò !

Alby ha detto...

Ciao, si ti aspetto, il mio blog è aperto a tutti gli amici che hanno voglia di leggere e commentare e fare due parole, se ne hai voglia ho creato un forum, chissa che nn ci sia qualche argomento che possa interessarti o magari dare suggerimenti per metterne dei nuovi. grazie della tua visita

Nella ha detto...

buona giornata!!!

Alby ha detto...

Buonagiornata anche a te Nella, dolce e serena la tua passeggiata e bagnati i piedi anche per me. ciao un dolce kissss

Nella ha detto...

Fatto !!!
Un bacio anche a te!!!

bigbruno ha detto...

Sottoscrivo in pieno il contenuto del tuo post! Un abbraccio, bb. ;-)