domenica 12 ottobre 2008

1908 - Tema: racconta come hai trascorso le vacanze



Questo che vi riporto è un vero tema dato a scuola nel lontano 1908 a un bambino di nome Oddone è scritto un pò in Italiano e in Genovese, ma vi trascrivo la sua traduzione di alcune parole anche se qualche persona lo capisce, faceva la 3° elementare.

Tema: racconta come hai trascorso le vacanze.
Svolgimento
Le vacanze le ho passate come quelle dell'anno scorso che erano come quelle di due anni fa. Stavolta in più ho aiutato mio barba(zio) Berto che fa il Calgaro (calzolaio) e gli facevo deslenguare (sciogliere) la Peixe (pece) nel cassuolino (pentolino)
: così mio Barba un giorno, mi ha portato giù a Voltri che c'erano i banchetti e sui banchetti c'erano i sigari, i pescetti e i recanissi che me ne ha comprato uno che me l'ho sussato (succhiato) ben bene prima di mangiarmelo.
Dalle galline non ci sono andato tanto perchè mi hanno beccato e ci ho dovuto mettere il diacolone (forse era alcool), mentre dai conigli ci ho fatto anche il barconetto con mio papà.
M'è piaciuta quella volta a S. Pietro, quando mia mamma ha fatto le Lumasse (lumache) e piunpò (per poco) me le mangio tutte.
Tutti i depuidirnari ( dopo mangiato) andavo a pescare nel beo (rio): una volta ho preso una salaccata (scivolata) che sono andato a bagno perchè sono montato sullo scoglietto che è sempre insavonato (insaponato) dove mia mamma e mia lalla (zia) ci roxentano (strofinavano - lavano) i patelli (panni squadrati di tela per fasciare i neonati).
Però queste vacanze sono state belle perchè siccome ero promosso mio papà mi ha accattato (comprato) una messoietta (falcetto) per segare l'erba e io mi sono demorato (divertito) tanto che n'avrò segato per così.
E' bello stare in vacanza perchè botte ne prendo solo a casa e no anche dalla maestra e poi se vado a scuola desprendo (perdo tempo) di fare i mazzetti di radiccione. Se però bisogna venirci a scuola dico: va ben, è bello anche imprendere (imparare) a leggere e a scrivere.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao alan
ho smesso di piangere......
a te tutto ok?
vtc

Alby ha detto...

ciao io tuto bene, come dire che le giornate vanno prese come vengono, ma tu hai risolto o no? e sai che mi manchi!! torna in qualche modo a farti sentire piu spesso eventualmente sai che ho msn e come devi fare a trovarmi. ciao kisss