giovedì 24 luglio 2008

La Regina delle rose

La Regina delle rose viveva un tempo in un giardino segreto. Elegante e profumata, la sovrana aveva tutte le caratteristiche piu' belle dei fiori dai quali prendeva il nome. Viveva su una collina circondata da un roseto ricco e in perenne fioritura. Tutti gli abitanti del luogo le volevano bene e le riconoscevano molta saggezza. Le chiedevano consigli e la invitavano alle feste, dai matrimoni ai party di compleanno. La sua vita scorreva tranquilla, si godeva le belle giornate e stava al sole quando non scottava troppo, per non sciupare la pelle perfetta. Non aveva mai sentito il bisogno di uscire dal suo giardino incantato, perche' li' c'era tutto quello che la faceva felice. Oggi, ormai anziana, e' sempre stupenda e ricorda con orrore l'anno nel quale si innamoro'. Il suo cuore puro di fiore fu catturato dalla bellezza di un giovane suddito. Lui andava a trovarla tutti i giorni, insime parlavano e sognavno il futuro. Un giorno il ragazzo le disse che avrebbe voluto sposarla, ma non poteva presentarla agli amici. Lei era troppo bella,troppo perfetta, diversa da tutti. "Dovrai cambiare" disse il giovane, "e adattarti a noi". "Se cercherai di essere meno buona e gentile, meno solare e vivace, gli altri non mi faranno notare quanto siamo diversi". La Regina delle rose fu molto colpita e non riusciva a spiegarsi come poteva essere una buona cosa, diventare meno gentile e bella. Un giorno chiamo il suo innamorato e gli disse "Se tu mi ami, devi avere il coraggio di accettare tutto quello che sono. E se sono diversa dai tuoi amici,forse loro mi apprezzeranno per questo. Altrimenti non vale la pena di conoscerli. Non cambiero' per te, non rinneghero' quello che sono". Da allora i due non si sono mai piu' visti e la sovrana e' contenta di non aver accettato di diventare qualcun altro pur di essere accettata.

Mai cambiare, bisogna essere sempre se stessi per vivere bene la vita.

2 commenti:

nonsoloattimi ha detto...

Ciao Alby... eccomi finalmente da te... ho spiegato anche sul condominio i problemi di connessione che ho avuto... ecco il perchè della mia assenza... purtroppo i problemi li ho solo qui e appunto sul condominio e non capisco come mai... mi perdoni???
questo post... una frase mi ha colpito particolarmente... " se mi ami devi avere il coraggio di accettare tutto quello che sono"... penso tu sappia perchè... ne parlai anche sul forum... e la trovo profondamente vera...
ti voglio bene
un bacio
Claudia

Alby ha detto...

cara e dolce Claudia, io sono pienamenta d'accordo con te, amare significa accettare tutto di una persona, pregi, diffeti, handicap, e tutto quello che ha, non si puo amare solo certe cose di una persona e le altre no, non si puo pretendere di cambiare la persona che si ama solo per renderla come la desidiriamo, una persona non si amaestra, io questo lo sempre detto a mia moglie, se cambio è perchè lo voglio io e basta.
Amare è bello se lo si fa con il cuore e non si cerca della persona l'esteriore, quello che conta sta lì, dentro di noi.
Per quello che dicevi del forum non ricordo cosa era successo ma se era in base a quello che io scrivo allora hai fatto bene. ciao un grosso bacio