domenica 1 febbraio 2009

I tre giorni della merla







Tanto, tanto tempo fa ci fu un inverno molto rigido.
La neve scendeva dal cielo e copriva tutta la città, le strade, i giardini.
Sotto la grondaia di un palazzo c'era un nido di una famigliola di merli, che a quel tempo avevano le piume bianche come la neve. C'era la mamma merla, il papà merlo e tre piccoli uccellini, nati dopo l'estate.
La famigliola soffriva il freddo e stentava a trovare qualche briciola di pane per sfamarsi, perché le poche briciole che cadevano in terra dalle tavole degli uomini venivano subito ricoperte dalla neve che scendeva dal cielo.
Dopo qualche giorno il papà merlo prese una decisione e disse alla moglie:
"Qui non si trova nulla da mangiare, se continua così moriremo tutti di fame e di freddo. Ho un'idea, ti aiuterò a spostare il nido sul tetto del palazzo, a fianco a quel camino così mentre aspettate il mio ritorno non avrete freddo. Io parto e vado a cercare il cibo dove la neve non è ancora arrivata".
E così fu fatto: il nido fu messo vicino al camino e il papà partì. La mamma e i piccoli uccellini stavano tutto il giorno nel nido scaldandosi tra loro e anche grazie al fumo che usciva tutto il giorno dal camino.
Dopo tre giorni il papà tornò a casa e quasi non riuscì più a riconoscere la sua famiglia! Il fumo nero che usciva dal camino aveva colorato di nero tutte le piume degli uccellini!
Per fortuna da quel giorno l'inverno divenne meno rigido e i merli riuscirono a trovare cibo sufficiente per arrivare alla primavera. Da quel giorno però tutti i merli nascono con le piume nere e per ricordare la famigliola di merli bianchi divenuti neri gli ultimi tre giorni del mese di gennaio sono detti: i tre giorni della merla.



4 commenti:

Pupottina ha detto...

ciao
da me questo inverno è particolarmente piovoso....

buona serata

intrigantipassioni ha detto...

Conoscevo la leggenda della merla... Da piccola non potevo fare a meno di sentirmi affascinata da questo racconto...
Grazie per avermelo ricordato... a volte vado cosi' di corsa da dimenticare le cose importanti....

Pupottina ha detto...

sì, però il senso del video da me è che l'uomo lo fa perché ha un cuore ed ha preso con se un micino randagio...
io l'ho interpretato così... però, voi uomini l'avete interpretato in altro senso... sarà perché avete visto le donne tese ed interessate ad altro....
io ci ho visto tenerezza nella sorpresa finale ^________^
buon mercoledì

Alby ha detto...

Dolce Puppotina, si vero quello che dici, io personalmente come uomo la vedo come te, è chiaro che nn guardo il senso come nel video si vede, ma a prima vista molti la interpretano cosi, cmq sei dolce ciao kiss