sabato 21 marzo 2009

Blog / Amici o X-Factor? Renato Zero dice no


riporto qui una notizia presa girando i vari blog di altre piattaforme che fa capire molte cose nella musica.

Anche se Morgan ha fatto cantare Il cielo, una sua canzone famosissima a Matteo Becucci, Renato Zero non si ammorbidisce, anzi. Per quanto riguarda Amici di Maria De Filippi o X-Factor, il cantautore ha parole dure, seppur con qualche riconoscimento. Insomma, alla fine è solo spettacolo per la tv, alla musica non serve poi molto… ma lo sapevamo noi, eh!

Hanno messo la musica in circolo, le hanno dato ossigeno. Dimostrano che le canzonette in tv possono fare ascolti. Bravi, grazie.

Però spettacolarizzano il disagio e la pena di ragazzi che si sentono braccati, sono aggressivi fra loro come gladiatori al Circo Massimo. E poi affidare al pubblico il giudizio sul talento è pericoloso.

Quante volte è stato un artista a ‘educare’ il pubblico?”. (…) “I coach di programmi come “X Factor” o “Amici” richiamano alla mente la leggendaria figura dell’assistente musicale. Li trovavi nei corridoi della Ricordi o della Rca, e nelle loro mani c’erano le sorti di una canzone. Suggerivano l’intonazione a esordienti come Endrigo o Paoli, e il gioco era fatto. Ora però tutto questo lo vedi in tv: fossi al posto di quei ragazzi scapperei a gambe levate.

Neanche sono nati, come cantanti, e gli sbattono addosso sette telecamere, con i maestri che li nevrotizzano a forza di suggerimenti. Tutto questo mi disturba”. Leggo

Scappare? Ma se c’è la fila… Non lo sapte che piangere in tv vale doppio???

Parole sante sono quelle di Renato






3 commenti:

Nicole ha detto...

Io seguo X Factor e trovo che sia fatto molto meglio di Amici. Da Amici è solo una saga del cattivo gusto. Nevroso e psicosi la fanno da padrona. E tutti maledettamente poco educati!

Alby ha detto...

Sono d'accordo con te, Amici mi sembra che sia il nome sbagliatto, forse era meglio chiamarlo Nemici, visto le discussioni che ci sono tra loro e i professori. ciao buon lunedì.

p.s.: non so come mai ma dall'ufficio non riesco a commentare il tuo blog, la cosa strana è che me lo fa solo con il tuo, metre per gli altri nn ho problemi. ciao kisss

Pupottina ha detto...

eh sì, parole sante quelle di Renato.... e splendidi testi, interpretati bene soltanto da lui...
gli altri, le copie, i remake, non mi interessano....
per me niente amici o x factor....