lunedì 26 ottobre 2009

Nozze in chiesa per coppie omosessuali

Non saprei se è un bene o un male questa notizia, ma certamente avrà un suo sguito nel mondo cattolico e nel mondo delle persone e penso anche politico, ma la notizia lascia a chi la legge con i pensieri di chi vede una completa trasformazione di quello che aveva negli anni conosciuto con il nome di "famiglia".
Niente da dire con chi è diverso nel suo mondo di vedere la sessualità, io personalmente non ho pregiudizi e contrarietà a tutto ciò, per me ogni persona è libero di fare e decidere della sua vita come meglio crede e piacia, non trovo niente che mi possa colpire o dare fastidio nel vedere uomini con uomini o donne con donne baciarsi tra loro, a ognuno il proprio piacere e sentimento, non ci si puo stupire a tutto questo, basta vedre le notizie nelle tv e basta vedere le persone chiamare amore il proprio cane o altro animale, quindi non credo che sia diverso se un uomo ama un'altro uomo o una donna ama un'altra donna, siamo liberi di vivere e pensare della nostra vita come piu ci soddisfa.
Forse per tanti diventa strano o puo recare fastidio, questo, ma a me personalmente non reca danno personale, forse la osa che diventa piu discutibile è le richieste di addozioni o di inseminazioni per avere un figlio che puo essere la cosa diversa da quello che al sempre il nome di famiglia, sin dai tempi antichi la si considerava formata da un uomo e da una donna, la chiesa ne ha fatto la sua bandiera e le persone che ormai hanno una certa età la cosinderano cosi.
La contrarietà nasce sempre dal fatto che un bambino nel crescere possa trovare nel suo percorsso molti ostaoli e differenze nei suoi coetani, penso che il mondo nn sia ancora pronto per questo e che le tappe si fanno piano piano.
La notizia del matrimonio tra coppie omesessuali viene dalla Svezia, si sa è sempre stato il paese che ha sempre dimostrato una diversità, già nel pasato la liberazione del sesso per loro è stato un cavallo vincente, loro i tabù li avevano levati, ricordo che le tv quando ero un bambino ne parlavano tanto, i primi film a lucce rosse venivano da lì e non parliamo del modo di vivere e delle libertà di vita che avevano e che tuttoggi dimostrano di avere e pensare, forse chissa perchè il mondo li ha sempre visti cosi diversi da noi, forse mi sa che loro fanno la stessa cosa nostra, vi riporto la notizia Ansa cosi avrete la lettura chiara.

Svezia: nozze in chiesa per coppie omosessuali

Dopo il sì alle unioni civili, il sinodo luterano ammette quelle religiose

COPENAGHEN - In Svezia, a partire dal primo novembre le coppie gay, già ammesse da alcuni mesi alle unioni civili, potranno sposarsi anche in chiesa. La decisione é stata presa oggi a larga maggioranza dal Sinodo generale della Chiesa luterana svedese, la prima delle grandi chiese del mondo pronte a consentire che le persone dello stesso sesso possano unirsi in matrimonio con il rito religioso. Il dibattito all'interno e fuori della chiesa è stato ampio e tormentato a partire dalla primavera scorsa, quando è entrata in vigore una legge che consente agli omosessuali il matrimonio civile. Contrasti sono emersi anche oggi nella riunione del Sinodo che si è tenuta ad Uppsala, ma alla fine la maggioranza favorevole è stata superiore alle previsioni.

Dei 250 delegati che compongono il Sinodo 176 hanno votato a favore, 62 contro e 11 si sono astenuti. A decidere per il sì è stata dunque una maggioranza ampia, ma ciò non toglie che nella Chiesa svedese si possa aprire un periodo di tensioni che porteranno alcuni pastori a rifiutarsi di celebrare nozze gay. In una conferenza stampa che si è tenuta al termine dei lavori, il vescovo Esbjorn Hagberg si è detto preoccupato per i contrasti che ora potranno accrescersi nei rapporti con le grandi chiese del mondo. Al contrario l'Arcivescono Anders Wejryd non ritiene che vi saranno profonde fratture. "I cambiamenti - è stato il suo commento - comportano sempre tensioni e dissidi. Ma non credo che rimarremo a lungo proprio soli". Wejryd ha aggiunto che questa svolta ha a che vedere con lo scarso valore che in Svezia hanno le tradizioni in rapporto ai diritti ed ha ricordato che fin dagli anni 90 i vescovi della Chiesa di Svezia si erano espressi unanimemente a favore delle relazioni omosessuali. Del resto nel Paese, prima ancora che per le persone dello stesso sesso venisse introdotto il matrimonio civile, le coppie gay venivano riconosciute come coppie di fatto ed avevano ottenuto il diritto all'adozione. Il pronunciamento del Sinodo naturalmente viene accolto con entusiasmo dall' organizzazione cristiana degli omosessuali EKHO, che raggruppa anche i bisessuali e i transessuali. "La decisione - si legge in suo comunicato stampa - mostra che quella svedese è una chiesa aperta, e che si guarda con serietà all'amore fra le persone dello stesso sesso".




3 commenti:

Nicole ha detto...

io non ci capisco più molto...mi sembra un mondo ormai rivoltato come un calzino. Mi sento sinceramente confusa.
Dalla foto, che ho visto di te, mi sembri un uomo pacioccoso...ma se tua moglie oogni tanto ti rimbrotta avrà i suoi buoni motivi:)

Alby ha detto...

Si hai ragione, anzi il calzino a volte non viene mai rivoltato bene, per il pacioccoso beh un pò è vero per il brontolare della moglie beh nn sempre ha ragione, come del resto anche io chiaramente, diciamo che siamo un pò diversi ma nell'insieme si va d'amore e d'accordo e se si può non litighiamo mettedendoci sempre una pezza.

Pupottina ha detto...

tema complicato... ognuno è libero di fare quello che vuole nei limiti...
buon lunedì ^________^