domenica 18 maggio 2008

Fantascienza e realtà






Sin da bambino ero molto attirato alla fantascienza, mi piacevono il film e tutto quello che era o parlava della fantascienza. Al cinema ho fisto molti film e in tv anche, pensavo sempre di arrivare a un futuro come nei film, a 14 anni tramite un amico ho scoperto le radio ricetrasmitenti, ai quei tempi si chiamavano i suoi possesori C.B tradotto e conosciuto meglio come la banda cittadina dell'etere. Io ricordo che il primo apparato chiamato in gergo baracchino era un Tokay, un portatile con ben 6 canali e aveva una potenza di solo 5 Watt, inizia a scoprire quel mondo cosi strano di persone che passavano le sere a cercare di parlarsi e fare amicizia, col tempo mi modernizai e potenzia il mio apparato, con antenna piu potente ed esterna installata sul balcone. Era un antenna chiamata a stilo con una carica per renderla piu potente per ricevere segnali, poi comprai un apparato piu potente un'altro Tokay ma con ben 23 canali e la potenza sempre di 5 Watt, anche perche era il limite massimo consentito dalla legge, ma con acorgimenti speciali poteva essere dotato di un amplificatore di potenza e renderlo piu potente, io ne misi uno di ben 100 Watt. Passavo sere, notti intere a parlare con molte persone di diverse città e di nazione diversa, era una sfida sempre tra noi della banda a chi riusciva a parlare con le persone piu distanti, col passare degli anni trasformai la mia stazione radio in una vera potenza, riuscii a comprare un'altro apparato pontentissimo, aveva ben 260 canali e riuscivo ad avere anche la frequenza ssb e lsb, erano le bande di frequenza ai lati del centro, cioè la dx e la sx, avevo comprato un lineare (amplificatore di potenza) che mi dava circa 300 WATT, wow ero diventato uno di quelli che nel mio quartiere ero considerato il massimo della potenza: in quei tempi c'era una fiera che si chiamava la fiera del radioamatore, A.R.I. avevo solo 15 anni, e cosi da quell'età io inizia il rito di ogni anno e sino a oggi continuo ad andare a questa fiera, da prima si faceva solo una volta all'anno ora c'è ogni sei mesi, ben 2 volte.



Nei film vedevo questi oggetti che servivano per parlare cosi piccoli, che ora pensadoci bene sono i nostri cellulari, la tv era in bn, oggi a colori, abbiamo il digitale terrestre e il satellite. Computer grandi come camere e oggi li chiamiamo pc, dotati di potenza e con tante cose, se pensate che il mio primo era solo un 386, ma prima ho avuto un commodor vic 20 e poi un 64, che avevo potenziato con altri acorgimenti come mouse, ho una scheda aggiunta che mi dava la possibiltà di programmare i tasti funzione, poi sono passato a altri sempre piu potenti sino ad arrivare ad oggi con tecniche sempre piu avvanzate.



Non ho un HD (hard disk) ma ben tre (due esterni e uno interno) monitor con tv e linea veloce fast.



Tornando alla fiera, oggi come ogni anno sono andato a vederla e francamente non esco mai a mani vuote, un acquisto c'è sempre, lampadine, penne driver, caricabatteria, accessori per cel, o schede varie, quest'anno mi sono comprato un box che contiene ben due hard disk, li ho presi da 500 GB, due per precisione, li posso usare come unità di backup o come magazzino per tutto quello che scarico o documenti varii.



Direte voi ma che cavolo se ne fa di tutto questo spazio, beh per uno appassionato come me di musica il posto non basta mai.



Al rito della fiera siamo sempre i soliti 5 o 6 persone che ci diamo appuntamento, mio fratello e dei miei cugini e un amico, ogni anno si inizia a fare le telefonate all'inizio della settimana per metterci d'accordo e poi il sabato mattino si va insieme, delle volte riusciamo a uscire presto e altre volte ci passiamo tante ore a visitare tutto, naturalmente in base a cosa si deve comprare, è una ricerca dei prezzi piu bassi e dell'occasioni.



Ogni anno è un bel ridere e fare la gara a chi compra di meno, cosa che diventa sempre un bel difficile tra tutti, la solita frase è: "quest'anno non devo comprare niente", e poi alla fine ci mettiamo a ridere quando uno di noi compra, si perche ripeto nessuno alla fine esce senza niente, i discorsi sono sempre all'insegna del prendere in giro tar di noi per le battute tutte fatte con armonia e nel essere felici di stare insieme per un giorno come amici invece di essere parenti.



Naturalmente a questo nn partecipano mai mogli e findanzate varie, non è per maschilismo ma solo perche è un giorno a noi speciale e il voler stare tra noi per un giorno, naturalmente i ricordi degli anni precedenti e degli acquisti fatti ritornano alla mente a tutti noi.



Poi ci si saluta promettendo e prendendo gia appunatmento per il prossimo, naturalmente ci si sente spesso tra di noi, ma ripeto il rito per noi è sacro.



Cari amici del blog queste sono giornate che uno ritorna giovane e la passa con tanta serinità e armonia.



ciao a tutti e al prossimo post.

8 commenti:

Nella ha detto...

Bravo Alby ... doditele sempre queste giornate, è importante per ognuno di noi riuscire a tagliarci piccoli spazi di "libertà"

Alby ha detto...

si hai ragione, a volte nn lo faccio per il quite vivere cansalingo ma poi mi accorgo che sbaglio e forse dovrei farne di piu, solo che poi penso che cosa nn vorrei per me nn è giusto per gli altri, sai se nn vuoi che una persona faccia ciò che ti da fastidio, tu per primo devi anche nn farlo cosa che puo dare fastidio all'altro. ti mando un dolce vagone di kisssss e la mia carrezza della buonanotte.

p.s. ma tu hai msn? se si fai una cosa, mandemela per mail all'indirzzo: alby08@hotmail.com

Nella ha detto...

Lo so per quiete vivere non si fanno un sacco di cose, ma è giusto così!!!
Notte, Al

Alby ha detto...

non so se è giusto o se si sbaglia nel comportamento, a volte uno lo fa per evitare la solita lite che non fa che incrinare un rapporto, forse molti pensano che si per debolezza o per vigliaccheria, ma nn è niente di ciò, uno lo fa perche magari come me non ama litigare o non ama il dover gridare cosa che io personalmente cerco sempre di evitare.

Nella ha detto...

Si ti capisco e concordo ...

Nella ha detto...

buon dì!!!

Alby ha detto...

Buongiorno Nella, qui oggi giornata di pioggia, come sempre naturalmente il week end, si passa a dare la mano per le faccende di casa, visto che si lavora in settimana. ciao a dopo

Nella ha detto...

Ciao Alby, qui non piove ma è nuvoloso =( che tristezza quando non c'è il sole, spero che almeno nel pomeriggio faccia capolino dalle nuvole, così si fa una corsa al mare.
Buona domenica, e buon lavoro!!!