lunedì 22 settembre 2008

Morto Richard Wright tastierista dei Pink Floyd

La notizia della sua morte forse non a tutti è stata sentita, sicuramente a molti non è giunta o i giornali ne hanno poco parlato, io personalmente l'ho saputo da amici che come mi hanno informato ero quasi incredulo e pensavo che fosse solo una notizia mal compresa.
Richard è morto al termine di una lunga battaglia contro un tumore, uno dei fondatori dei Pink Floyd, tastierista e pianista ma anche vocalista per il gruppo rock-psichedelico di Cambridge fu uno dei fondatori dei Pink Floyd. La morte di Wright segue di poco più di due anni a quella di un altro dei fondatori della band inglese, Syd Barrett - cantante, autore, chitarrista - che abbandonò i Pink Floyd nel 1968. Fu proprio l’uscita di scena di Barrett, che perseguì una carriera da solista, a fare di Wright il compositore melodico del gruppo. Partecipò alla composizione di alcuni brani degli album «Dark Side Of The Moon» e «Wish You Were Here».

La sua militanza nella band fu però segnata da una certa discontinuità a causa di alcune divergenze con Roger Waters, altro fondatore del gruppo, che lo constrinsero ad abbandonare i Pink Floyd durante la registrazione di uno degli album più conosciuti: «The Wall». Wright intraprese la carriere da solista e fondò un altro gruppo il cui unico album fu un vero fiasco. In seguito i Pink Floyd lo richiamarono in alcune tournée e collaborò ai lavori successivi della band.

Come per altri musicisti che hanno fatto la storia della musica, lascia un vuoto a tutti gli appassionati che hanno conosciuto la sua bravura e il suo talento.
Addio richard.

4 commenti:

Nella ha detto...

Ciao Richard ....

Alby ti auguro una serena giornata

Alby ha detto...

Ciao Nella, buona giornata anche a te con un bel kisss

Nella ha detto...

Sau Alby, vieni a ritirare il premio, te lo dono con tutto il cuore ...
Smack

Alby ha detto...

grazie è simpatico e mi fa piacere riceverlo da te, smackkkkkkkkkk