lunedì 19 gennaio 2009

Quadrophenia compie 30 anni

Cavolo sono già passati 30 anni da quando al cinema ho visto il film, mi ricordo che seduto nelle poltrone di quei cinema vecchi di una volta e si perchè oggi non esistono piu, ora ci sono le multisale, beh seduto alla mia poltrona nel vedre le scene e sentire la musica dei grandi WHO avevo i miei piedi che si muovevano da soli e molti di quelli che come me erano presenti cantavano le loro canzoni come se fossero tutti i protagonisti, il film parla della storia di Jimmy, un ragazzo appartenente alla banda giovanile dei mods, che in quegli anni si scontravano ripetutamente con le bande rivali dei rockers, creando un grande scompiglio nelle città inglesi. Jimmy sfrattato di casa e perso il lavoro cercherà rifugio nelle droghe subendo però una profonda delusione dagli ideali ai cui la sua banda si ispiravala.
La storia per chi non la conosce narra la rivalità di due bande di ragazi dei tempi prima del 68 che amavano le loro moto, una banda di Mods (dall'inglese Modernists, giovani ben vestiti che guidano scooter italiani come Lambretta e Vespa). I Mods sono contrapposti ai Rockers, il cui stile è analogo a quello dei seguaci del rock and roll americano anni '50, vestiti con giubbotti di pelle in sella a grosse motociclette. Si vedo scontri tra loro e sentite il protagonista del fiml era un giovane esordiente che ha il nome di Sting, la fine del film porta al suicidio di lui dopo aver scoperto che un suo amico era un ragazzo che lavorave come facchino in un hotel, per quell'età è stato un trauma e diciamo che come oggi c'era la droga e visto il problema psicologico del ragazzo causato dal solito problema familiare e ideali, la fine del film viene ricordata dal volo dalla scogliera di lui con la moto rubata al suo amico.
Nel finale Jimmy, lancia la Vespa di "Asso" dalla scogliera a picco sul mare e non si suicida come molti pensano, infatti nel film al momento della caduta della vespa si può notare che da in cima alla scogliera, Jimmy, la guarda cadere dall'alto e si vede solo lo scooter schiantarsi sulle rocce. Effettivamente, la prima scena del film, che vuole essere l'epilogo, ritrae Jimmy che cammina sul bordo della scogliera, dimostrando che non è il suicidio l'atto finale, ma semplicemente la fine della sua illusione, il ritorno al mondo dopo la distruzione dell'icona della cultura mod e il rifiuto di uno stile di vita i cui valori per Jimmy non hanno più alcun significato.

Per chi non ha visto il film lo consiglio e ascoltate anche la musica che lo rende unico nel suo genere, grazie al gruppo WHO che ha saputo sfornare questo stupendo disco, be che dire buon ascolto a tutti voi o buna visione, ciao


0 commenti: