martedì 20 aprile 2010

Sesso: così scegliamo il partner

Scoperto un interruttore molecolare

Una volta si parlava di colpo di fulmine o di freccia scoccata dall'arco di Cupido: oggi sappiamo che in realtà il principio che fa scattare l'attrazione sessuale nei confronti del partner e che ci fa sentire attratti da una persona piuttosto che da un'altra è legato a complessi meccanismi biochimici. Un altro tassello di questa complessa chimica dell'amore è stato scoperto, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica "Nature", e individuato in un preciso interruttore molecolare.



Le nuove scoperte in campo di attrazione sessuale portano nel mondo di alcuni organismi unicellulari: il meccanismo è stato riconosciuto infatti nel lievito Saccharomyces cerevisiae, ma secondo gli autori dello studio, i ricercatori coordinati dall'università di Montreal, potrebbe aiutare in futuro a fare luce sui meccanismi cellulari coinvolti nello sviluppo dell'embrione umano. Questo organismo è ovviamente molto diverso dall'uomo, ma ha alcune caratteristiche in comune con esso a livello molecolare. Spiega il biochimico Stephen Michnick, dell'università di Montreal che "le stesse molecole che determinano lo stato dell'interruttore nel lievito sono state scoperte per esempio nelle cellule staminali umane durante lo sviluppo embrionale'', e che quindi, i risultati della ricerca hanno una loro valenza anche per gli umani.

Lo scienziato spiega che il lievito Saccharomyces cerevisiae generalmente si riproduce in modo asessuale, ma a volte "cambia idea" e scegli di riprodursi in modo sessuale, congiungendosi cioè con un'altra cellula. In questo organismo, la decisione di "trovare un partner" per riprodursi sembra essere controllata da un interruttore chimico che si attiva in risposta a un segnale di un potenziale partner sessuale.


Secondo Michnick, questo meccanismo ''converte un segnale feromonico, ovvero i segnali chimici che suscitano reazioni specifiche in altri individui della stessa specie, in una risposta cellulare''. Insomma, gli esperti spiegano che quando il segnale di richiamo sessuale aumenta, due enzimi nella cellula iniziano a competere l'uno con l'altro, innescando una improvvisa cascata di messaggi chimici che dicono alla cellula che è il momento di accoppiarsi. "Utilizzare un lievito per la ricerca permette di mostrare in che modo la cellula possa sapere che è presente, e sufficientemente vicino, un possibile partner con cui può essere 'interessante' accoppiarsi e, dopo aver preso la decisione, di essere pronto a farlo", ha concluso Mohan Malleshaiah, che ha partecipato alla ricerca. "La decisione non è solo veloce, ma anche precisa, e dà come risultato la scelta del miglior partner possibile, anche se vi possono essere altri partner disponibili nelle vicinanze".

Naturalmente, nel caso di realtà complesse come quella umana, il legame di attrazione che ci porta a scegliere un partner non si ferma qui: il merito di questo come di altri studi analoghi, sta nella luce più approfondita che getta su uno dei meccanismi più misteriosi delle relazioni umane, quello appunto che fa scattare l'attrazione sessuale tra un uomo e una donna. Che il messaggio sia di tipo biochimico, esattamente come accade in tutto il regno animale, ormai è risaputo, anche se non ne siamo consapevoli. Forse l'importante è non dimenticarci in ogni caso che siamo, appunto, uomini: con buona pace dei feromoni e degli interruttori molecolari, per conquistare un lui e una lei è sempre meglio fare ricorso alle vecchie e sane regole del corteggiamento romantico.






2 commenti:

Nicole ha detto...

Preferisco illudermi, che sia un'alchimia speciale e misteriosa invece...:9 Grazie per i bellissimi commenti che lasci da me.

Alby ha detto...

Ciao Nicole, grazie a te per i post che fai, sono cosi pieni e profondi di sentimenti e riflesioni che aiutano a capire la vita, a volte li leggo e sento quanta tristezza è dentro di te, mi piacerebe leggere uno che fa sentire la tua persona allegra e piena di vita, so che sei una donna piena di vita ma la tua delusione ti spinge a scrivere in quel modo che fa sentire il tuo bisogno di amore e di tranquillità. ciao un kisss dolce